.Matrimonio in Normadia... Sur Mer!

... per visitare la "Normandie"... o meglio in HAUTE NORMANDIE sulla COTE FLEURIE, per HAUTOT SUR MER,  VARANGEVILLE SUR MERQUIBERVILLE SUR MER, LUNERAYDIEPPE, PARIGI, ROUEN...

Primo post sulla Normandia e sulla gita in Francia
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia

Ed eccoci qui con il minimo comun denominatore (o massimo comun denominatore???) che è la Francia... e i suoi paesaggi troppo belli..... mai OVVIAMENTE quanto la nostra Italia.. ma pur sempre MOLTO spettacolari...

Cara Silvietta... non lo sai ma la Francia ci unisce... tu perché ci sei appena stata (vedere post...... ) ed io perché ci sono stata  circa un anno fà, esattamente ad aprile per il matrimonio della mia Sorellona... la quale ha avuto la bella idea di lasciarci per un bel ragazzotto francese della  Normandia.... e quindi ora vive in Francia vicino a Parigi....  a mezz' ora dal parco divertimenti... prossimo giro andremo a Disneyland.. ok?

Appena abbiamo saputo in famiglia dell'evento, ho prenotato SUBITO il volo.. e CARI MIEI chi se lo faceva ripetere due volte????? quale occasione migliore per visitare la Francia .. mi vien da dire il Sud chissa perché.. ed invece la Normandia è nel Nord ......
 
Abbiamo prenotato il volo aereo con la compagnia Easyjet  con partenza da Linate (comoda scelta).... eravamo in  venti quel giorno..... oltre a quelli che invece sono poi  partiti con la macchina... da molte parti dell'Italia.. insomma ve l'ho detto siamo una grande famiglia internazionale!!!

Quando prenotate un volo aereo e avete bisogno di un auto verificate i costi del noleggio sempre, in qualsiasi caso: sia andando direttamente sul sito della compagnia del noleggio che attraverso la compagnia aerea. Noi in questo caso abbiamo trovato la convenienza direttamente con Easyjet......

Arrivati a Parigi Orly,  ci siamo divisi e gli autisti  sono andati al punto di noleggio  adiacente all'aereoporto, per andare a ritirare l'auto che avevamo noleggiato...... 

Oltre ai nostri noleggi, era venuto  a prenderci anche lo zio dello sposo con lo SPOSO Guillaume, con un pulmino, per caricare chi non aveva l'auto...

Non ridete, anche se facile, ci siamo ovviamente incasinati nelle strade metropolitane della periferia Parigina... Che traffico.. uffa  e poi in autostrada ci siamo anche persi con gli altri compagni di viaggio.... per poi ritrovarci in piena casualità ad un Autogrill..  (ma in Francia come si chiamano gli Autogrill ???)

Mi ricordo che piccolo Pirata era euforico... guardava fuori dal finestrino dell'auto con stupore e continuava a dirci..
ma siamo in Francia??? questa è la Francia??? per poi addormentarsi stanco morto...
Dove è la tata Rita?? Perché non è qui la tata Rita???
(tradotto zia Rita, in francia Tata vuol dire ZIA...)... ovviamente lei ci aspettava a Luneray con la famiglia dello sposo ovvero il tato (ZIO) Guillaume....



Viaggio in Normandia.

            Map of Alta Normandia, Francia

La regione dove siamo stati si chiama HAUTE NORMANDIE, e la costa si chiama COTE FLEURIE ovvero COSTA FIORITA:

1) mia sorella si è sposata a HAUTOT SUR MER in comune
2) la chiesa era a VARANGEVILLE SUR MER
3) eravamo alloggiati a QUIBERVILLE SUR MER


La Normandia conta molti luoghi rientranti nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco, oltre ad avere numerosi villaggi classificati tra i "Più Bei Villaggi di Francia".

Nelle vicinanze, molti paesi di particolare rilevanza:

Dieppe è un piccolo paese di mare ovviamente Normanno, dal fascino un po’ rude, è un covo di corsari, di esploratori e di inglesi innamorati della sua cucina di pesce è un luogo piacevole che rimane nel cuore.....

Porto di Dieppe
Circo ogni due anni a Dieppe si festeggia il Festival Internazionale degli aquiloni dove si assiste a uno spettacolo magico. E' l'evento più importante di questo genere in Europa.

La chiesa dove si è sposata a Varangeville Sur Mer, si trova sulle falesie ed è attorniata da un cimitero marino, dove è seppellito il famoso pittore GEORGES BRAQUE.

Tra l'altro queste ambientazioni  hanno molto ispirato CALUDE MONET.
In zona c'è anche il parco di bois des Moutiers oppure il magnifico maniero d’Ango, costituiranno un'occasione per passeggiare in questo grazioso villaggio.

Englise de Varangeville

 

Per il soggiorno degli ospiti Rita e Guillaume hanno affittato una grandissima villa d'epoca a QUIBERVILLE SUR MER vicino al mare a dalla casa al tramonto si poteva osservare il mare, e vedere infuocarsi  il cielo .... un vero spettacolo.


Villa affittata x ospitarci e dove è avvenuta la festa matrimoniale

Interno della villa

Bar - interno villa
Purtroppo abbiamo potuto apprezzare poco la magnifica chiesa a picco sul mare, attorniata dalle tombe medievali..... perché il giorno del SI, la pioggia ci ha accompagnato per tutta la cerimonia.

Il Sindaco che li ha sposati prima civilmente è lo zio di Guillaume.. ed è sindaco da vent'anni molto simpatico..... il quale ci ha fatto una sorpresa.. nella sala dei matrimoni abbiamo trovato molte BANDIERE ITALIANE e con l'arrivo degli sposi ha messo l'inno ITALIANO... che noi prontamente abbiamo cantato....

In Comune a Hautot sur Mer  in attesa degli sposi....
Piccolo pirata,  siccome aveva gia sentito l'inno con i recenti Mondiali di Calcio, ne conosceva ovviamente la canzone!!! 
Strabiliante la cantava anche LUI..... Bravo piratino..... Si è beccato pure gli applausi!!

Viva l'italie!!!
e dire dei bambini.. pensate che si annoino, che magari non mangiano ed invece piccolo pirata  per tutto il nostro soggiorno francese, è stato fantastico ed ha assaggiato tutte le specialità francesi!

Eravamo senza giochi, a parte un paio di macchinine e di un libro...... ma nella villa c'era un FLIPPER d'epoca funzionante.. e si divertiva a fare i tornei, coinvolgendo tutti... oltre ad esserci anche un bellissimo tavolo da BILIARDO, la casa era grande: giocava a nascondino con chiunque prestava lui un po di attenzione, e poi ha conosciuto i nipotini francesi di mia sorella.

E' stato uno spasso vedere come interagivano e giocavano pur con linguaggi diversi.

Piccolo Pirata con Francesca
Il matrimonio e' stato molto bello un buon miscuglio tra italia e francia e la cucina ha sfornato per tutta la sera prelibatezze classiche, abbiamo mangiato soprattutto OSTRICHE gli sposi ne hanno ordinato una infinità, per non parlare dei MACARONES dolci tipici che qui in Italia viaggiano anche a € 80,00 al kilo!!!

Macarones dolci tipici francesi, molto dolci ai vari gusti
Il matrimonio in Francia viene festeggiato a lungo, solitamente sono due-tre giorni di festa, dove tutti si ritrovano nuovamente insieme agli sposi.

Ci hanno deliziato del pranzo nei giorni successivi con CREPE, TORTE SALATE, AFFETTATI, PANE fatto in casa, e TORTE...


La sig.ra che ci ha preparato ottime cose..

Al prossimo post!

Post correlato:
- Rouen

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...