La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica
La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spostandoti  con l' automobile in poco più di mezz'ora,   al suo tramonto sulla Costa Tirrenica ... affascinante, vero?

La spiaggia di Roccella Jonica è formata da finissima sabbia bianca, il bagnasciuga è caratterizzato dalla presenza di sassolini, il mare è cristallino ed incontaminato... la spiaggia libera è pulita e ben attrezzata con docce, secchi ecc.. ma  vi sono  anche attrezzati stabilimenti  balneari.

Le spiagge della Costa dei Gelsomini sono per la maggior parte sabbiose, bagnate da un bellissimo mare cristallino, limpido e turchese, incorniciato dalle montagne dell'Aspromonte e insignite più volte delle prestigiose bandiere blu di Legambiente (a conferma dell'assoluta purezza delle acque, tra le più pulite e limpide).....

Il primo particolare per chi giunge a Roccella Jonica è il Castello, che sovrasta l’intero paese.

Il paese è dominato da una roccia che ospita l'antico castello medievale, appartenuto ai Principi Carafa, ben visibile dalla marina e dal paese e, sul lungomare si possono ammirare, in prossimità di Piazza San Vittorio, due colonne di porfido egiziano, appartenenti o destinate ad un tempio pagano e ritrovate da pescatori sulla spiaggia intorno al 1863.

Roccella Jonica ha un lungomare di circa 3.500 metri, molto bello e curato, tutto alberato con palme e panchine su cui rilassarsi, dove si trovano innumerevoli lidi e punti di ritrovo  che di sera diventa isola pedonale e si anima di bancarelle e turisti...  non mancano poi ovviamente rosticcerie, pizzerie, bar e ristoranti, giochi per adulti e bambini.

Roccella  Jonica è una località in grado di soddisfare le esigenze di tutti i turisti ... ma proprio di tutti. 

E' una piccola cittadina, che regala emozioni e sensazioni bellissime ...  Storia, Cultura, Grande Jazz, Turismo ... ma anche giochi di colori e luci del crepuscolo,  il sole che sorge dal mare, lo scirocco che ti accarezza la pelle, la cordialità della gente...un posto magico insomma...  da vivere in ogni stagione... e che ha dato i natali a molti personaggi noti, uno tra questi è il noto attore internazionale Raul Bova, nato a Roma ma i genitori sono originari della Calabria (Roccella Jonica)... invece Pietro Pellizzieri il regista de «la Vita in diretta», trasmissione condotta da Michele Cucuzza, è nato a Roccella Jonica, e tanti tanti altri....

Percorrendo le strade del centro storico, si possono vedere i numerosi palazzi signorili di interesse storico. Uno degli edifici più imponenti del Borgo, appartenne alla nobile casata Englen, originaria di Acquaro d’Arena (CZ), che si trasferì a Roccella Jonica verso la fine del ‘600, divenendo una delle maggiori esponenti del seggio nobiliare cittadino.

Per tradizione la festa più attesa dai roccellesi è la Festa della Madonna delle Grazie, che si celebra ogni anno la prima domenica di luglio. 

La domenica pomeriggio la statua della Madonna viene trasportata dai marinai di Roccella per le vie del paese e poi, in mare, dove viene seguita con devozione da un gran numero di barche. 
><><><><><

Pro Loco - Gioiosa Ionica
Ufficio IAT
Corso Garibaldi, 10 c/o Palazzo Comunale
89042 Gioiosa Ionica (RC)
tel: 0964 410039
I.A.T. Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme
Numero Verde: 800-550001

Comune di Roccella Jonica (RC)
Gli uffici centrali del comune si trovano in via C. Colombo
Telefono +39.0964.84227/84228 - fax +39.0964.84159
e-mail: comuneroccella.rc.pec@pa.postacertificata.gov.it

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...