..Le piccole guide di P.P.V.: Cavallino Bianco = Arte del cibo

Così come un pittore quando crea un’opera d’arte è coinvolto in quello che fa, 
anche al Cavallino Bianco si crea l'arte del cibo...


articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia





Con la scusa del compleanno di mio cognato Guillaume, (un vero francese doc) abbiamo forzato anche la mamma ad uscire con noi…  

Abbiamo prenotato alla "trattoria Cavallino Bianco" di Gorgonzola…  e vi assicuro, che e' stata un'ottima scelta, soprattutto per la gioia del nostro palato....

Siamo stati molto bene al Cavallino Bianco, molti erano gli "adulti" presenti, ma è a portata anche di bambini, già al nostro tavolo ne avevamo ben due, uno il nostro Piccolo Pirata… anche lui si è trovato benissimo, e l'altro il nostro cuginetto!!!!!! che hanno molto gradito la "loro pasta al pomodoro" .(preparata appositamente per loro).

Che dire "i portatori di cibo" come nei tempi romani.. alias i nostrimoderni “camerieri” sono dei ragazzi giovani, carini e simpatici… sempre sorridenti … e vi assicuro che ci hanno allietato con le portate del menu di Pasqua….

Si pensa sempre ad andare lontano a mangiare.. ed invece abbiamo una perla di cuoco qui vicino a noi!!! Grande Michele!! ottimo chef! (in fondo c'è link per conoscerlo meglio)...

Appena fuori dal tran tran cittadino, proprio di fronte alla Cascina Antonietta di Gorgonzola, a due passi dalla metropolitana,  chi ama i sapori di una volta e chi è convinto che tutto ciò che è antico vada in qualche modo protetto e conservato, troverà un luogo che ha una storia... 

Il Cavallino Bianco ha cambiato gestione di recente, anche se esiste dal 1953… 


Ci sono dei ragazzi giovani ed intraprendenti che hanno “scelto” di rinnovare l’antico locale Gorgonzolese…  con la complicità di Michele un cuoco dalle mani d’oro!!!

Siamo stati loro ospiti… abbiamo mangiato moooolto bene… piatti ottimi…


menu di pasqua

antipasto
antipasto

antipasto
antipasto
assaggiatele queste uova...
 Il riso è sublime….
primo: riso asparagi e....
I prodotti tutti freschi e naturali….
primo: ravioli fatti in casa al ragu di....
I ravioli fatti in casa…. (ovviamente il tutto eseguito a mano dallo chef!!!)

secondo: costoletta di agnello

secondo: costoletta di agnello
La ricerca della qualità e dell’abbinamento dei gusti è stata azzeccatissima…


secondo: un buonissimo arrostino... su panbriosche fatto in casa
Ora finalmente, (ci si passava quasi sempre davanti al Cavallino Bianco... ma mai a soffermarsi e a dare quella dovuta credibilità al locale) anche noi abbiamo "usufruito" della famosa trattoria … 


sorbetto con mela
ora che siamo stati al suo interno, capisco che molti dei  clienti scelgono la trattoria come un rifugio verso la modernità travolgente che impazza là fuori, .. sotto sotto credo che ai ragazzi, il fatto di essere considerati un rifugio un po' li lusinga pur sapendo che la loro non è stata una scelta consapevole, ma dettata semplicemente dal sentimento e forse anche non siamo coscienti di quanto il mondo sia realmente cambiato.


Dolce... Pastiera napoletana su letto di cioccolato

Dolce... Pastiera napoletana su letto di cioccolato
In trattoria " al Cavallino Bianco" si cucina con la passione e le attenzioni  proprie di un grande chef, i prodotti base sono sempre freschissimi e del luogo:
- primi di pasta all’uovo sempre fatti a mano
- carne rigorosamente Italiana
- frutta e verdura di stagione
- dolci della casa e vini locali.



E poi anche l'arte di preparare i piatti..che arrivano ben guarniti...


cucinare è un atto creativo, la scelta degli ingredienti può avvenire in diversi modi: in base ai colori che i cibi hanno, gli odori che questi emanano, il gusto che proviamo quando li assaggiamo 

Unire gli ingredienti richiama la memoria racconti fantastici ..e quando inizi la preparazione... nell’aria inizia a diffondersi un nuovo odore, è l’odore della nostra opera d’arte: il nostro piatto.

Così come un pittore quando crea un’opera d’arte è coinvolto in quello che fa, credo che anche chi cucina  sceglie quali ingredienti usare e quali no, assaggia e valuta e può decidere di esplorare nuovi aromi, spezie e sapori. 

E poi arriviamo noi.. gli ospiti.. che arriviamo a fare la scarpetta al piatto.... quale miglior orgoglio per un cuoco.. non avere i piatti che tornano indietro.. pieni!!!!!


L'ospitalità offerta dalla Trattoria Cavallino Bianco nelle persone dei titolari,  è stata gradevole, piacevole, solare. 


Non voglio essere prolissa... ma ricco e gustoso il pranzo, tutto buonissimo dall'antipasto al dolce... non c'è un piatto su cui fare una "nota critica"….

DA RACCOMANDARE  ASSOLUTAMENTE.



Trattoria al Cavallino Bianco
Indirizzo: 
Via per Cascina Antonietta, 31,
20064 Gorgonzola Milano
Telefono:02 951 3692


Il Cavallino Bianco di Gorgonzola è una macchina del tempo: aperta molti anni fa, dopo un periodo di inattività il team di Michele l’ha riportata in vita preservandone il carattere autentico di locale genuino e confortevole sulla Martesana.


All’ambiente volutamente rustico si contrappone una cucina innovativa e curata, con una grande attenzione alla scelta delle materie prime, senza spendere molto.


per la pagina facebook: 










P.s. solitamente non scrivo sui ristoranti.. è una eccezione.. perchè il posto merita e perchè per noi è stato un punto di incontro e di svago dopo la scomparsa di papà!








Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...