Le piccole Guide di P.P.V.: Anima & Mosto

Le piccole guide di P.P.V: MANGIAR BENE

Oggi vi "racconto" di un piccolo locale di provincia.

Siamo andati a cenagià diverse volte, mai soli ma accompagnati da simpatici amici, ed abbiamo "scoperto" questo delizioso ristorantino....

Che dire già il nome è un segno..: Anima e Mosto !

l'Anima è la parte vitale e spirituale di un essere vivente...

Il mosto è il liquido, denso e torbido, ottenuto da lavorazioni dell'uva... ed è il cuore del Vino.... L'aspettativa del cliente è ben riposta già in quel nome.....

Si tratta appunto di un piccolo e curato ristorante, nel cuore di Truccazzano (MI) paesino della pianura lombarda.

Il gestore del locale è un giovane ristoratore che si chiama Alessandro, che dopo varie esperienze, si è dedicato a portare avanti questo locale definito “vinosteria” con cucina tradizionale. 

Alessandro "vanta" un diploma di Sommelier professionista presso l’AIS di Bergamo e un patentino di Assaggiatore presso l’ANAG, la nomina come consigliere di mandamento della ConfCommercio e la stretta collaborazione con Slow Food.

Il servizio è veloce, Alessandro è cordiale e passa a salutare tutti i commensali...

Il ristorante è una casa di corte, con affaccio sulla strada, ristrutturato in stile rurale, ristrutturazione ben riuscita, dove la maggior parte degli avventori sembra essere una clientela abituale e questo per me è quasi sempre garanzia di qualità, sia del cibo proposto che del servizio offerto.

L’impegno è legato alla valorizzazione delle materie prime italiane con un’attenzione ai  alle produzioni della zona, ed ai menù tipici!

La prima volta che siamo andati nel ristorante, era previsto un menu regionale: la Puglia!

Abbiamo mangiato un tipico menu pugliese:

- Guazzetto di Cozze con crostone all'aglio;



- Orecchiette fresche alle cime di rapa e acciughe;

- Braciolina alla moda di Bari;

- Pettole di Santa Cecilia

- Negramaro da bere

Abbiamo trascorso una piacevolissima serata, degustando il menù semplice, ma che ha rievocato i sapori molto particolari.

Per i bambini sempre pronta la classica pasta al pomodoro e cotoletta!

Particolare originale: Alessandro ci ha servito il "suo" vino della casa, travasato in varie piccole fiaschette da tenere sulla tavola.

A fine pasto, ci ha fatto assaggiare un infuso alle (12 o 13?) erbe di sua preparazione, travasato anch'esso da un capiente contenitore di vetro impagliato come i fiaschi. 

Buona la carta dei vini. 

Se vi iscrivete alla sua newsletter, spesso organizza cene a tema che solleticano di sicuro il mio e il vostro appetito!

Pubblicazione di Prontipartenzavia - BLOG di viaggi con bambini.
Anima & Mosto
Via Scotti, 38 - Truccazzano (MI)
tel. 02 9583004

cell. 3923268860 
info@animaemosto.it
www.animaemosto.it





articolo di Rosy









Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...