LEOLANDIA - MINITALIA
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia
Se volete portare i vostri figli piccoli o grandi che siano, ad un parco divertimenti, di dimensioni contenute, ma comunque agevole e inoltre unire anche un po' di cultura...
State cercando un parco divertimenti per passare una giornata diversa dal solito? Un posto che trovi sia divertimento che cultura? un luogo dove ci si diverte dai 0 ai 99 anni?
Bene abbiamo il posto che fa per voi...
Bene abbiamo il posto che fa per voi...
Il parco divertimenti di cui parliamo si chiama MINITALIA-LEOLANDIA ed è situato a Capriate san Gervasio (BG).
Si raggiunge facilmente visto che e' vicinisso all'autostrada.
La particolarità di questo parco è che oltre ad essere un parco divertimenti , c'e' la riproduzione dell'Italia in miniatura Il nostro bel paese!!
LEOMONSTER |
La Mascotte del parco, è Leomonster un simpaticissimo leone con il corpo blu, una folta chioma rossa, e i denti aguzzi.
p.s. se non volete fare inutili code e volete risparmiare sul biglietto vi conviene acquistarlo on line ...troverete molte promozioni.
All'ingresso viene consegnata una cartina, per poterlo girare nel miglior modo possibile.
l'Italia in Miniatura |
L'offerta dei divertimenti spazia dalla ruota panoramica a zattere/surf, stupende sono le classiche tazze che ruotano, molto simpatica è la discesa sul fiume con i tronchi Mississipi Boat, (un consiglio... portatevi un k-way!), c’è l’intramontabile Oregon express che porta alla scoperta dell'intero parco, con tanto di passaggi a livello.
Ruota Panoramica |
Ad ogni attrazione trovate il cartello che mostra l'altezza necessaria e se e' necessario avere un accompagnatore per salirci.
Vi assicuriamo, Silvia con Jesse e io con Manuel (ora hanno 4 anni), ci siamo gia state l’anno scorso, ognuno di noi con la propria famiglia e siamo state sorprese dallo scoprire che quasi tutte le attrazioni a differenza di altri Parchi, erano accessibili ai nostri cuccioli.
Insomma una così vasta gamma di attrazioni da accontentare chiunque. Organizzano poi diversi spettacoli a orari prestabiliti, informatevi prima di entrare, cosi' riuscite ad organizzarvi la giornata senza perdere nulla!!
Vi giuriamo che una emozione segue l'altra, lasciatevi andare verso un altra avventura.
SPETTACOLI |
Panoramicissima è la Ruota dei pionieri che offre una bellissima vista sul parco e permette di osservare chi sta sotto di noi.
ANIMALI
Ma a Leolandia c’è anche un vera e propria fattoria dedicata agli animali…..ci sono pappagalli di vario genere e le caprette, si possono vedere anche gli attrezzi del mondo agricolo, gli abitanti dell'aia.
Ci sono anche esemplari unici ad esempio le capre girgetane dalle quattro corna e animali in via di estinzione come la mucca nana, o particolari come il maialino vietnamita.
Per non parlare dell'acquario e del rettilario!!
MINITALIA
Avete mai fatto il giro d’Italia in un’ora??? Ci si puo fare una bella navigata a bordo di piccole zattere meccaniche che si muovono molto piano lungo il mare (finto) mostrandoci un piccolo perfetto "stivale" in miniatura. Il giro continua poi a piedi regione dopo regione, una meraviglia dietro l'altra.
Ora il parco giochi è conosciuto come Leolandia, ma quando ero piccola io si chiamava Minitalia. La realizzazione della Minitalia è cominciata piu o meno nella metà degli anni sessanta per offrire alle famiglie di allora, un luogo per conoscere attraverso le miniature le principali bellezze del paese.
PRANZO/CENA
Non preoccupatevi, per il pranzo o cena.. per il pasto si può fare un pic-nic nelle diverse aree allestite (portatevi comodi zainetti contenitori) o scegliere tra ristoranti e self service.
Buon divertimento!
Ideale per: bambini dai 3 anni in su.
Cosa occorre portare:
macchina fotografica / videocamera comoda;
acqua (anche se poi ci sono i punti ristoro)
e k-way (per la discesa con i tronchi)
zainetto con cibo se si fa pic-nic
per i piu piccoli un cambio