Il bosco incantato degli Gnomi

lo trovate a Zone, affacciato sul lago di Iseo...


Da bambini vi hanno mai raccontato nelle favole, di  un bosco fitto fitto e rigoglioso???? 
Vi hanno mai detto che nel bellissimo sottobosco, al riparo da sguardi indiscreti, vi era il popolo degli GNOMI e abitato anche  da altri personaggi fantastici!!!!

Lo volete vedere veramente??? Siii?? sento un Siii!!!! 
Sapete esiste!!!!!  prendete la vostra auto, la vostra moto o il vostro triciclo e bici, vanno bene anche le due gambe.... e raggiungete Zone (BS), un paesino montano della provincia bresciana affacciato sul lago di Iseo, e scoprirete che questo luogo esiste davvero: è il Bosco degli Gnomi del Rosso di Zone! 


Arriva l’estate, ed è bello fare passeggiate in montagna, in mezzo al verde del bosco... vero?

soprattutto se  il bosco è magico.... ed è popolato da piccoli gnomi....

Noi siamo andati a Zone, l’anno scorso. Questo posto è affacciato sul lago d’Iseo.. vi giuro  sembra uscito dalla penna di uno scrittore di libri fantasiosi.

Il paesaggio dove vi troverete .. è fiabesco, e soprattutto attenti è popolato da gnomi e altre creature fantastiche.

Come dicevo, il luogo si trova nei dintorni di Zone, non distante da Marone, ai piedi del monte Guglielmo.

Ehi, tutti sanno che gli gnomi non si mostrano a chiunque, è naturale, devono mantenere una certa distanza dall’uomo se non vogliono finire in qualche riserva a far da attrazione per turisti, mi sembra giusto, anzi, giustissimo.

E invece udite udite, che ci crediate o no, dovete sapere che per farsi vedere dagli umani e soprattutto dai bambini, seguono delle regole molto selettive che non ci è dato di sapere, ma sono facilmente intuibili.


Il sig. Luigi Zatti, abbiamo scoperto che viene definito “il rosso” per via dei suoi capelli…. il “rosso di Zone” (è così che viene chiamato) è un artista del legno che, con il bosco degli gnomi, è diventato famoso e ha reso popolare anche la zona, sicuramente già meritevole per la sua bellezza.

Il bosco si trova ai piedi del monte Guglielmo e, oltre ad essere molto bello è anche animato da gnomi sorridenti, buffi draghi, simpatici gufi e molti altri animali e creature fantastiche.

Le sculture che io sappia per ora sono circa 44 e sono state con pazienza intagliate dal signor Zatti nei tronchi degli alberi tagliati, ma non sradicati.

Passeggiare nel bosco degli gnomi è un’esperienza che regala un po’ di magia a bambini e adulti. Ogni scultura ha qualcosa da raccontare, un’ottima occasione per respirare un po’ d’aria buona e allenare il corpo e la fantasia.

Come arrivarci:
Arrivare al bosco degli gnomi è molto semplice.
Cartina o navigatore cercate il paese di ZONE (BS), ai piedi del monte Guglielmo, vicino al famoso lago d’Iseo.
ll bivio per Zone si trova a Marone lungo la statale 510, tra Sulzano e Pisogne.
Appena fuori dal paese, percorrete l’antica strada Valeriana che conduce al monte Guglielmo, fino alla località Goi de la Tromba – Polset (segnavia 227-227A).

Il percorso degli Gnomi, si snoda ovviamente all’interno del bosco e, grazie a un comodissimo sentiero, è adatto anche a persone poco avvezze alle passeggiate in montagna.

Noi siamo andati in compagnia, siamo partiti la mattina presto, arrivati abbiamo fatto la nostra bella passeggiata, e poi ci siamo fermati in un agriturismo a rifocillarci per le energie spese nella passeggiata!!!!!


Link utili:


articolo di Rosy 




Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...