Un giro nel Mediterrano in visita a stupende Città
Articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia
Costa Crociera |
Non abbiamo mai considerato la crociera e l’abbiamo sempre snobbata come vacanza.
E, invece, abbiamo scoperto che in alternativa può essere una buona vacanza per chi desidera viaggiare, rilassarsi ma anche offrire ai propri piccoli attività ed intrattenimenti a loro misura.
Con la Crociera si vivono alcune emozioni particolari, il porto, le divise dei marinai, il profondo blu del mar.
Ecco come è partito il tutto:
l’anno scorso casualmente o volutamente, la Costa crociere ci ha mandato una mail, con una proposta indecente.. ci offrivano una crociera a prezzi stiacciatissimi, con la possibilità di scegliere la cabina o la suite allo stesso prezzo!!!
Tempo di ragionarci su e.. abbiamo deciso di fare la nostra prima crociera, siamo andati direttamente sul sito della Costa ed abbiamo prenotato on-line, risparmiando i diritti di agenzia.
Parto con un’informazione molto importante: il prezzo. Ricordatevi che quando prenotate una crociera nel prezzo che andate a pagare è compreso quasi tutto.(all inclusive)
Oramai è diventata una leggenda che le crociere sono care, molte compagnie di navigazione offrono ai bambini e ai ragazzi viaggi gratuiti o fortemente scontati in alcune date ben precise, per cui partire con tutta la famiglia può costare anche come se si partisse solo in due.
Ovviamente discorso a parte sono le spese extra ovvero acquisti a bordo nave, nei negozi e presso i bar. Se prendete dei beveraggi tipo caffe, drink, verificatene preventivamente il costo! Anche l’acqua ai pasti è a pagamento non è contemplata nel prezzo crociera, così come le escursioni a terra sono a pagamento. Per cui ci si puo arrangiare da soli e preventimente documentandosi sulle varie tappe o scegliere una escursione prevista nei vari pacchetti.
Noi abbiamo scelto un percorso “mediterraneo”. Partenza da Savona per Spagna e Francia e Corsica
Tappe: Marsiglia, Barcellona, Ajaccio.
A Savona ci ha gentilmente “accompagnato” il caro nonno Giulio.
Arrivati a Savona abbiamo seguito le indicazioni “costa Crociere” visto che la Costa ha un suo attracco personale in porto.
E’ comodo il parcheggio all’interno dell’area, e non appena scarichiamo le valigie vengono prontamente ritirate dal personale, noi le ritroveremo davanti alla porta della camera assegnataci.
Superiamo il check in e finalmente vediamo la nave in tutta la sua grandezza e splendore.
Evitiamo schivi la famosa foto all’ingresso della nave e arrivati a bordo, sono due le cose che ci colpiscono: la confusione degli altri turisti e l'imponenza della hall con gli ascensori di vetro.
Tempo di ambientarci un po' e cominciamo a gironzolare per trovare la nostra camera al ponte nove.
Finalmente ci arriviamo, la nostra cabina risulta spaziosa: un letto matrimoniale e un lettino per Manuel, bagno, armadio, televisore e balcone!
Ovviamente che si fa? Si esce sul balcone a vedere il mare, stupendo mare.
Dopo poco arrivano le nostre valigie e una voce inesistente ci comunica di recarci al ponte per le esercitazioni di evacuazione e di indossare i giubbotti salvagente.
Veniamo chiamati a gruppi e senza correre ci rechiamo alla zona a noi assegnata.
Ci fanno mettere in fila, bambini compresi, e inizia l'esercitazione su come gonfiare il salvagente.
Finalmente siamo liberi.
Finalmente iniziamo a gironzolare per la nave tra piscine, palestra, ristoranti, teatro, negozi, insomma una piccola citta'.
Per la colazione, la mattina vi è il ben di dio, e noi difficilmente siamo riusciti a trovare semplici cornetti lisci.
Idem per il cibo in generale, tra pranzi e cene abbiamo sicuramente mangiato non possiamo dire di no, ma credo che la qualità di alcune cose non sia proprio il massimo. Comunque a parte questo il divertimento c’è stato.
La costa ti assegna un turno per il ristorante serale, puoi andare al primo turno o al secondo, dovuto a problemi logistici e ti aggrega ad altre persone, per cui ti ritrovi volente o dolente a conoscere altre famiglie o persone.
Ottima cosa è che gli spettacoli sono organizzati anch’essi su due turni, cosi chi vuole partecipare puo vederli in qualsiasi caso.
Noi avevamo il primo turno, cosi riuscivamo a farci una passeggiata sulla nave e seguilrli con il bambino.
Sulla nave è organizzato anche un servizio di animazione per bambini, però il nostro piccolo ne ha usufruito poco, non siamo riusciti a capire se non riusciva a socializzare con gli altri bambini o se l’animazione, essendoci tanti bambini, non riusciva a seguire i piu piccoli.
Comunque lui si è divertito un mondo nella piscina, ed in giro per le città che abbiamo visitato.
Ovviamente di crociere ne esistono talmente che differiscono per caratteristiche della nave, per le destinazioni, per gli itinerari e soprattutto i prezzi variano dall’una all’altra!
Le escursioni a terra si possono definire una “chicca” durante la crociera.
Ovviamente ci sono mete per scelta della destinazione, dei posti selezionati, per la tipologia di esperienza da far vivere al viaggiatore e… udite udite, sono TUTTE a pagamento!
Se decidete di acquistare un’escursione a terra con la compagnia a cui vi siete affidati, o meglio con la quale avete deciso di fare la crociera, sappiate che le escursioni (solitamente sono organizzate molto bene, con giro nel luogo scelto, guida in lingua e magari anche un pasto incluso nel prezzo) hanno più o meno un costo che si aggira intorno alle 50 euro a persona e la durata è di sole poche ore.
Vi è la possibilità comunque risparmiare sulle escursioni, seguendo degli itinerari alternativi e fai-da-te!
Ecco alcuni consigli:
Ecco alcuni consigli:
1. Ricordatevi che avete a disposizione solo poche ore, per cui armatevi di tanta buona volontà perché una volta scesi a terra sarete da soli e l’organizzazione nella scelta dei tempi e delle cose da vedere è essenziale in questi casi!
2. E’ meglio verificare le mete ed organizzarsi prima della partenza. Ricordatevi di prevedere gia le tappe da seguire ed eventualmente i posti da vedere e le escursioni da fare: ovviamente è basilare se non ci si vuole ritrovare spaesati.
3. Andate in biblioteca e procuratevi delle guide specifiche, oppure consultate i vari blog di viaggio, forum e siti specializzati per trovare qualche consiglio utile. Procuratevi le mappe/cartine dei luoghi da visitare. Sara' piu' semplice orientarvi.
Per le escursioni rimando ai blog specifici...