Un mini week-end all'ARCHEOPARK

ARCHEOPARK ...
articolo di Silvia
ProntiPartenzaVia

"LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI"....
E' la  frase che continuavamo a ripeterci per tutta la mattinata di sabato, ma il tempo proprio non aveva intenzione di migliorare... anzi diventava sempre piu' grigio e nuvoloso...

Ma come si poteva rinunciare al nostro primo mini week- end in camper , e soprattutto con che parole potevamo spiegarlo a Jesse che doveva passare una domenica in casa, e' da una settimana che alla scuola materna si povoneggia con i suoi amichetti su quanto e' bello il nostro nuovo mezzo di trasporto!!!
Quindi "all'alba" delle 17.00 si parte: destinazione DARFO BOARIO E ARCHEOPARK...
Il camper e' carico ma come sempre la mia organizzazione e' pari a ZERO: porto la caffettiera, ma mi dimentico il caffe' (ma le bustine di zucchero di canna non le dimentico)... compero la pasta..ma lascio a casa il sale e lo scolapasta...ma il meglio e' stato il "gas" la mattina stessa mi accorgo che manca il gas nelle bombole..meno male che in soccorso c'e' sempre il nostro mitico fornelletto da campeggio che ormai da piu' di vent'anni (l'ho avuto in "eredita'" da mio nonno) non ci abbandona!!

Arriviamo a Darfo Boario all'ora di cena e meno male... ha smesso di piovere!! ceniamo con pasta insipida scolata alla bene e meglio...(MMMM!!!)

Jesse si mette a letto tutto emozionato e vuole che gli leggo una nuova avventura di POKONASO...e si addormenta facendo progetti per il giorno dopo...
La mattina seguente  siamo svegliati da un bellissimo sole e dal cinguettio degli uccellini...colazione veloce e alle 9.00 siamo gia' davanti ai cancelli dell'ARCHEOPARK.

Grazie al coupon della Kelloggs Jesse entra gratis, il nostro  Papy paga biglietto intero € 8.00 e io grazie alla mitica IKEA CARD pago biglietto ridotto € 6.00.

Chiediamo per la visita guidata che inizia per le 10.30 e per i laboratori che iniziano nel primo pomeriggio.

"S'INCAMMINARONO PER UN SENTIERO NELLA FORESTA. BABBO ANDAVA AVANTI CON LA SUA CLAVA IN MANO E POKONASO SALTELLAVA ALLEGRO DIETRO DI LUI" JHON GRANT

E' proprio cosi' che inizia la nostra avventura ...come prima cosa decidiamo di attraversare il laghetto con la zattera di legno in compagnia di starnazzanti anatre seguite da buffi anatroccoli, eleganti cigni e sonnecchianti tartarughe che prendono il sole..come sfondo abbiamo alti monti innevati, e verdi colline e palafitte di legno.

Le palafitte sembrano incredibilmente vere...e anche al loro interno sono ricostruite nei minimi dettagli, Giacomo la nostra guida (che ha reso ancora piu' interessante la visita) ci spiega per filo e per segno le attivita' dei nostri "antenati" spiegando il ruolo fondamentale delle donne e ci mostra l'utilizzo di ogni pezzo presente nella rappresentazione  ...il telaio, il trapano, la sega...

Dal villaggio delle palafitte passiamo alla fattoria neolitica dove ed aspettarci ci sono oltre alle capre, pecore e animali da cortile un "vero" abitante della capanna...!!!!

Da qui Giacomo ci conduce a visitare il villaggio degli artigiani e il castelliere continuando a descriverci la grande evoluzione dell'uomo...

Finita la visita guidata ci addentriamo soli nella grotta santuario, la grotta e' fredda e umida e poco illuminata..a circa meta' troviamo le pitture rappresentanti scene di caccia ...

Finalmente e' arrivata l'ora dei laboratori :
LABORATORIO FUSIONE DEI METALLI ( lo fanno solo 2 volte all'anno ....ditemi che non e' fortuna!!!)

LABORATORIO BATTITURA DI UNA LAMINA DI RAME ...Direi che Jesse a preferito di gran lungo questo visto che con un sasso doveva dar vita a una ciotola usando un foglio di rame...

Abbiamo ancora tempo per provare i trapani di legno e colorare con le incisione rupestri ...

Infine ecco la piroga...firmiamo l'autorizzazione e via a "pirogare" sul laghetto in mezzo agli sguardi stupiti dei grossi pesci che ci nuotano intorno...!!!

L'archeopark non e' un parco giochi ma un parco interattivo sia per i bambini che per noi "adulti" un salto indietro nel tempo e le persone che ci lavorano sono veramente preparate e motivate...

Ritorniamo a casa con piu' consapevolezza sulle nostre origini e su quanta storia esiste sul nostro territorio lombardo!!! Ripromettendoci che una delle nostre prossime gite sara' in Valcamonica alla scoperta delle incisioni rupestri.

WWW.ARCHEOPARK.NET

TI POSSONO ANCHE INTERESSARE I NOSTRI LAVORETTI CREATIVI:
- PITTURE RUPESTRI
-COLLANA DEI BIMBI DELLE CAVERNE

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...