.Una piacevole giornata a Le Cornelle...

.... il parco Faunistico più conosciuto sulla bergamasca
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia

Noi come tanti curiosi ci siamo stati due volte.. una da "giovani" spensierati accompagnando la nostra "figlioccia"... gia grandicella..  e l'altra lo scorso anno.

"Piccolo Pirata" aveva circa tre anni e mezzo... e di sicuro si è divertito un mondo...

Dal lato "umano" spiace vedere tutte quelle specie rinchiuse in recinti, ma dall'altro, nel mondo egoistico dove noi viviamo abbiamo la necessità e la volonta di far conoscere e di trasmettere le nostre conoscenze ai nostri figli... allo zoo gli animali possano essere visibili agli occhi dei bambini, che ammirati, ne guardano il fiero portamento, ed apprendono la conoscenza di animali mai conosciuti o mai sentiti, come il bongo, la sitatunga, il tamarino, il tegu rosso, il cacatua e il kookaburra....  Direte e che sono????

Sono i bellissimi, coloratissimi animali che potrete conoscere al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, a soli 50 km da Milano.



"Piccolo Pirata" è rimasto semplicemente incantato... a vedere animali curiosi, animali di cui non ne conosceva l'esistenza.... alcuni hanno attirato la sua attenzione in modo particolare... e ogni volta che vedeva strani esemplari... voleva andare a quello successivo alla scoperta di grandi avventure per lui cosi piccolo...

Al Parco ci sono i bellissimi fenicotteri rosa, 


le tigri siberiane  che oramai di feroce hanno solo l'aspetto... tra l'altro gradito ospite è la rarissima tigre bianca. Questo animale in natura è quasi completamente estinto, viveva nelle foreste e le savane del Bengala nell’Asia Sudorientale. La reintroduzione nel suo ambiente non sembra possibile proprio per il suo manto bianco che ne fa una preda facile e ambito dei cacciatori di frode  ....


e poi abbiamo visto le molto ma molto ma moltissomo tranquille  tartarughe di terra, ed anche un pochino cresciutelle?? non ci credete? andatele a vedere.. sono veramente enormi...



Alcune simpatiche scimmiette si divertivano a saltare da una parte all'altra delle loro gabbie, qualcuna ci guardava curiosamente... ma fate attenzione quando passate sotto.. possono fare pipi proprio sulla vostra testa!!!!!

Le scimmie hanno divertito "Piccolo Pirata"  inseguendosi da un ramo all'altro per giocare .... e qualcuna ha fatto veramente delle faccette buffe!!!!


Man mano che passano le ore il Parco si riempie di bambini....di grandi e piccini... Noi siamo arrivati all'apertura, per cui quando arriva la parte piu consistende degli ospiti, noi siamo gia a buon punto... Decidiamo di mangiarci un bel gelato vista la giornata... per poi continuare il nostro giro. Vi sono punti ristoro al Parco con i giochi per i bambini..


Mamma mia ..sono veramente enormi gli elefanti, spettacolari i rinoceronti, impressionanti gli orsi.... ma il collo delle giraffe.. è lunghissimo!!!!


Completiamo tutti il giro senza dimenticare il rettilario, abitato da serpenti più o meno grossi e lucertole di ogni tipo.

Al Parco Le Cornelle si puo trovare anche la Voliera piu grande d'Italia. Vi facciamo presente che è molto bella, ed è chiamata ‘Selva tropicale’.

In questa voliera gli animali vivono in libertà nel loro ambiente naturale "noi turisti" entriamo come visitatori per vederli da vicino, passando su un percorso/passerella. Nella voliera sono presenti al di sotto dei nostri piedi i Coccodrilli!!!!

Mi è venuta spontanea cantare la canzoncina a "Piccolo Pirata" ... il coccodrillo come fa? ..... tra la ilarità della gente vicino a noi, sentendomi mooooolto stonata ... :)


Andate li e la sentirete, la sensazione  è quella di poter toccare gli uccelli che vi volano attorno, è una sensazione davvero unica.....

Per il resto il Parco offre una ottima ospitalità agli animali, dobbiamo dire che i recinti e le  gabbie sono piuttosto grandi.


Durante la nostra visita alcuni degli animali si sono dimostrati vivaci e in continuo movimento. Se siete fortunati sentirete i loro versi....



Nello zaino, non dimenticare:
- macchina fotografica
- videocamera
- scorta di acqua

Brevestoria
Il parco fu fondato nel 1981 e fa dall’inizio parte del progetto EEP (European Endagered Species), il programma europeo per la salvaguardia delle specie animali in pericolo di estinzione. Gli animali sono custoditi nel miglior modo secondo i criteri più moderni e i cuccioli che nascono sono reintrodotti nei luoghi d’origine quando possibile.

Info:
il Parco si trova a Valbrembo in Val Brembana. Si raggiunge uscendo a Dalmine sulla autostrada Milano-Bergamo.. Il parco è molto grande e ovviamente richiede tempo per visitarlo tutto. All'interno del Parco ci sono Ristoranti, bagni e anche un trenino che fa un piccolo giro.

Particolarità:
Potete fare picnic nei punti ristoro e lasciare la borsa frigo gia al vs tavolo oppure il biglietto vi permette di USCIRE andare all'auto o andare al CAMPER, prendere ciò che vi serve e poi RIENTRARE!! al Parco e finire il giro!

A chi è rivolto: a tutta la famiglia
Quando: lunedì - venerdì: 9:00 - 17:00   sabato-domenica: 9:00 - 18:00
Dove: Via Cornelle, 16 - 24030 Valbrembo Bergamo
Costo: sopra i 12 anni euro 12, dai 3 agli 11 anni euro 10 ma controllate sul loro sito gli aggiornamenti!
Per maggiori informazioni: tel. 035-527422; mail. info@lecornelle.it

I biglietti possono essere acquistati  anche sul sito delle cornelle, fino a 1 giorno prima della visita ricordatevi che i biglietti non sono scambiabili, nè rimborsabili.

I biglietti non sono necessari per i bambini sotto i 3 anni.


Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...