.Museo delle Scienze Naturali Milano

Progetto: cosa fare la domenica
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia


articolo pubblicato anche su PICCOLINI BARILLA

Se un bambino di quasi 5 anni (il mio per intenderci) all’uscita di un museo ti dice: 
mamma grazie, la visita al museo è stata molto interessante!”,
 “Possiamo tornarci?”,
 è il segno che essere andati li .. è stata una decisione  MOLTO azzeccata.!!



Ecco come è iniziato il tutto... domenica  scorsa, (5 ottobre 2013), all’ ultimo minuto secondo.. abbiamo deciso di andare a Milano e precisamente al museo della Scienza, con il nostro "Piccolo Pirata"

Erano gia le 9.00 di mattina e per fortuna avevamo gia fatto la PRIMA colazione… per cui giusto il tempo di prepararci e pronti partenza viaaaa….

Ma la nostra vera avventura non è stato andare in macchina, ne in metropolitana bensì in TRENO!!!!
Con la macchina siamo andati a Vignate, ma potevamo andare anche in altre stazioni… e da li abbiamo preso i biglietti e siamo andati con il  TRENO!!! TreNord…

AIUTO ho detto biglietti? e si e i BIGLIETTI???? 

Occhio noi arrivati li in stazione, non abbiamo trovato biglietterie di nessun genere, e non abbiamo neanche visto i classici distributori automatici.. 
help help…, 

e quando eravamo già sul binario 2 pronti a prendere il treno per Milano, abbiamo chiesto informazioni ad un solitario  ragazzo (la stazione era praticamente vuota)  che ci ha detto che  “i biglietti sono reperibili al bar di fronte!”… 

e allora è toccato a "PAPI" correre giù dalle scale, rifare il sottopasso, risalire le scale andare al bar, comprare i biglietti e rifare la strada .. il tutto in meno di tre minuti!! 

E si perchè mancava poco all’arrivo del treno… comodissimo.. solo che passa meno frequentemente rispetto alla metropolitana…e se lo perdavamo chissà quanto ci toccava aspettare...

Andare e Milano e tornare con il metro (metropolitana) costa mediamente circa 7 euro…. 

Andare a Milano con il treno faccio l'esempio di noi adulti... due adulti andata e ritorno .. 9 euro!!! Ma stra-conveniente!!!!! dico due!

E’ stato bellissimo prendere il Treno.. al "Piccolo Pirata" sembrava tutta una avventura….. 
La nostra bella Milano..... Vignate- Milano (porta Venezia) in 25 minuti….

Dai sotterranei delle TreNord, usciamo e ci troviamo verso la fine (o l’inizio) dipende da dove lo guardi…di Corso Buenos Aires…  

pioviggina, ma è quella pioggerella non fastidiosa,  anche se piove ed è Domenica ci sono negozi aperti, la gente è in giro per acquisti, chi invece passeggia coi bambini o con i cagnolini, chi  compra il giornale… insomma c'è VITA!!!

Entriamo nel bar gelateria che è proprio vicino al semaforo… mmm troppo invitanti 
cornetto e cappuccino sono obbligatori!!!! (SECONDA colazione). 

e Bravo il nostro  "Piccolo Pirata" che invece non ha voluto nulla….

Arriviamo all’arco di Porta Venezia e ci troviamo un fiume di persone, uomini, donne, bambini con palloncini e in pantaloncini!!!…. Ecco dopo capiamo cosa è.. non è la Stramilano, ma una corsa podistica non competitiva….. ci siamo documentati successivamente. 
Corsa rivolta ai bambini.. pazienti oncologici…. e nella consueta cornice dei Giardini di via Palestro, intitolati a Indro Montanelli, dai quali si è mossa e si conclusa la “non competitiva sui 6 chilometri”.  
Milano.. come sei bella... a sx la corsa podistica..
Ovviamente per  i bambini era previsto un solo chilometro di corsa.




Vicino al museo c’è il Biolab nei Giardini Pubblici. Qui ci sono laboratori didattici dove si possono sperimentare i fenomeni più affascinanti del mondo dei viventi. Ma noi non ci siamo stati.. prossima tappa.
ingresso museo
Arrivati alla recepition del Museo "PAPI" va a comprare i biglietti… chiede due adulti e un ridotto… Guardandoci curiosamente il banconista ci chiede.. ma per chi è il ridotto? Noi.. per il bambino ha 4 anni…. Lui ci sorride e dice… ma l’entrata per i bambini è GRATIS!!!!!
piantina museo
Ma non ci è mai capitato!!! Fantastico!

Il museo è disposto su due piani, piano terra con insetti, 

insetto

scheletri animali, storia dell’uomo, ecc.


scheletri di granchi giapponesi.

Interessante VERO????
mentre il piano superiore è dedicato agli animali.. ne siamo rimasti  molto impressionata, la maggior parte sembravano vivi, ma si trattava di animali tassidermizzati, cioè era stato messo un manichino all’interno che poi è stato  ricoperto da pelle vera di animale, mentre per gli occhi e la lingua sono  stati usati materiali sintetici.



Abbiamo cosi visto orsi, 


Orsi (tassidermizzati)
canguri, serpenti, volpi e un fossile di balenottera comune, la più grande balena del mondo.
Leggiamo con attenzione... che animale e?
Per non parlare del triceratopo 
Triceratopo
e del Tirannosauro REX……


 
Tirannosauro

scheletro umano

Abbiamo trascorso tutta la mattinata al museo, solo verso la fine il piccolo era un pò stanco…. Cosi finito il nostro giro… andiamo all’uscita e … PIOVE…

Io avevo un mini-mini- ombrello, per fortuna che fuori c'era un ragazzo che alla cifra di 5 euro ce ne ha venduto uno in miniatura…. (prezzo più caro dell’ingresso al museo…) ma bisognava affrontare l’emergenza del rientro al passante ferroviario.

Volevamo prenderci una pizza da SPONTINI, famosissima pizzeria e famosissima pizza, ma la domenica mattina è CHIUSA!

Siamo riusciti casualmente a prendere il treno del rientro in perfetto orario.. che vuol dire che noi siamo arrivati in stazione tre minuti prima del treno… e poi ci siamo fiondati nei piani alti….
Scimpanze.. mi assomiglia vero?


Che bello il museo!!!!
Abbiamo pranzato a Vignate!

Consigli:
Preparate la macchina fotografica per non perdere l'espressione dei vostri figli appena vedranno lo scheletro di dinosauro in formato 1:1. "Piccolo Pirata" si è veramente stupito e  la sua allegria ci ha  accompagnati per tutta la visita nel vedere e riconoscere gli animali del mondo.

Ma cosa sono i musei di Storia .. naturale??? È storia o natura??? Ci si domanda in principio…
I Musei di Storia Naturale fondano la loro attività sulle collezioni, nate dalla necessità di documentare e classificare quello che è il mondo naturale. Le collezioni sono quindi la risorsa principale di ogni Museo; grazie ad esse i Musei svolgono il loro ruolo nell'ambito di aree distinte ma strettamente correlate:  da una parte la ricerca e dall’altra l’educazione.

Con il supporto di queste collezioni, e piu sono ricche di contenuti, meglio è, ci si puo  confrontare per dare un nome e collocare in un opportuno sistema di classificazione rocce, piante ed animali, cioè provvedere a quella che è la funzione primaria dei Musei di Storia Naturale.

Informazioni Museo di Storia Naturale:
Tel. +39 02 88 46 33 15 -  +39 02 88 46 33 37
Per prenotazioni visite scolastiche +39 02 88 46 32 89 - 93
www.comune.milano.it
Sezioni principali
Fossili, insetti, paleontologia, dinosauri, diorami (riproduzioni di ambienti naturali).

Informazioni trasporti a Milano:
www.atm.it

Orari treni:
www.trenord.it

Indirizzo: Museo di Storia Naturale, Corso Venezia, 55  - Milano

Periodo apertura Tutto l'anno

Orario apertura
Dal lunedì al venerdì: dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16,30.
Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18


Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...