Capodanno in Carinzia: Feld Am See @vacanzeinaustria@1


Vedi anche precedente articolo. Sci e Terme in Carinzia

In tedesco si dice SEE, in italiano LAGO
Parliamo di Ossiacher SEEFeld am SEEMilstatter SEE….  In Carinzia, AUSTRIA…. 

Regione piena di  laghi che offre ai bambini, e ai loro genitori, molte avventure sull'acqua, percorsi interattivi e molto altro ancora……

Ora vi racconto di questo fantastico viaggio… è nato tutto il giorno di Natale, ci frullava per la testa di cambiare un po' aria.... e si perché non andiamo in montagna? Abbiamo ben pensato! 
Inverno = Montagna, non e vero forse? Anche s, ad essere sincera, un po di sole non mi sarebbe spiaciuto!

Il giorno di Santo Stefano, abbiamo preso il nostro bel telefono…ed abbiamo provato a contattare varie  strutture montanare…. numerose telefonate ad hotel, bad end breckfast, pensioni.. 

Caspita è vero che la partenza era a breve… (prenotazione il 26 per il 28 dicembre..)  

ma di sicuro non ci aspettavamo di trovare VERAMENTE tutto “prenotato”… alla fine dopo due giorni tra mail e telefonate… abbiamo trovato posto in un kinderhotel a FELD AN SEE in CARINZIA, Austria…

ABBIAMO ALLOGGIATO IN UN APPARTAMENTINO FACENTE PARTE DELL'HOTEL BREENSEEHOF  E PIU PRECISAMENTE AL Gästehaus Alte Post *** (per info vedere in coda all'articolo)

Devo confessarvi una cosa…  io non ci volevo proprio andare in montagna!!!! bramavo il sole ..sole...sole...
e men che meno in Austria, secondo le mie stime da Milano ci volevano almeno 5 ore di auto!!!… 
Ma comunque perplessità si, perplessità no...partiamo.. e con il senno del poi devo dire ...... meno male!!!! Ne è proprio valsa la pena!

Ha cosi inizio  la nostra avventura Austriaca!!!!



informazioni di viaggio:
Per arrivare in Carinzia bastano 5 ore con l'auto da Milano e 4 da Bologna via Udine/Tarvisio. 

Non ci sono code, nè barriere linguistiche, poichè ovunque si parla italiano. 

In Austria, abbiamo trovato luoghi fantastici dalla spettacolare bellezza naturale. 

Tutto è organizzato perfettamente, anche e soprattutto a misura di bambini, e soprattutto gli austriaci sono molto gentili ed hanno pazienza con noi turisti !!

La nostra vacanza è stata improntata al Relax, ma anche a scoprire questi paesaggi spettacolari.


Per fortuna gli hotel sono generalmente attrezzati anche con piscine interne... 

Noi abbiamo goduto di uno spettacolo unico.. essere in acqua e vedere tutto intorno a noi la neve cadere soffice soffice.... 










Cosa dire dell'Austria.. per quel "poco" che abbiamo visto.. è uno spettacolo della natura, luoghi e paesaggi da favola!


E qui, su territorio straniero,  il nostro piccolo avventuriero ha messo per la prima volta gli SCI!! 

Con una simpatica insegnante Austriaca che parlava principalmente in tedesco, il nostro piccolo Pirata si è avventurato con un piccolo gruppo di bambini su una pista da sci.. messa a disposizione dall'hotel.

Qualche caduta.. qualche capitombolo.. ma poi l’entusiasmo è partito a mille.. ed ogni giorno è stata una presa di sicurezza in più… e brava Brighitte!! che con pazienza ha dato il via a questa bellissima iniziativa!

          

Inoltre l'Hotel ha nel suo programma una gita con la carrozza, e noi ovviamente, non ci siamo fatti perdere neanche questa avventura....


   
Che bei cavalli!! Possenti e regali... tanto che a vederli... mi sembrava di essere come la principessa SISSI....

La gita in sè non era chissà cosa o chissà quale percorso particolare, il tutto è avvenuto in prossimità dell'hotel .... ma un semplice giro intorno alle rive del laghetto,
vedere la natura, 
sentire l'aria pulita, 
chiudere gli occhi ed assaporare il rumore degli zoccoli ...

la vacanza, l'ambientazione.. ha fatto emergere il lato romantico che cè in ognuno di noi... 

Peccato solo che ad un certo punto piccolo pirata, parlava..parlava.. parlava ahahah e commentava tutto il nostro viaggio.... era talmente entusiasta di ciò che vedeva, da non star zitto un minuto!!!!

Insomma  la giornata si presentava fresca, ma soleggiata… con un panorama mozzafiato... che bello!! Cosa chiedere di piu? A gennaio? In Austria? In Carinzia???.....

Avventura.. vieni a noi!!! avventura dove sei???

sembrava tutto tranquillo quando per poco, il calesse viene trattenuto a stento

I nostri cavalli pronti a scattare in una corsa sfrenata, mentre stavamo rientrando, sono sbucati dal nulla due cavalli solitari, magnifici nel loro splendore e nel loro sguardo selvaggio!! 

Solo che la loro presenza ha fatto innervosire ed imbizzarrire i nostri, di cavalli!!!.. 

Aiuto che panico!!!! Si correeeeeee con il calesse… 

Il nostro, come si dice autista? Calessista? Fantino? Ahahah è riuscito (per fortuna) a tenere a freno il nostro carretto ...... altrimenti mi sa che avremmo fatto un bel tuffo nella gelida acqua lagustre!!!

Bravissima è stata la ragazza che ci accompagnava .. è riuscita a catturare i cavalli monelli e a chiuderli in un recinto… 

Che avventura!!!

Siamo andati anche a Bad Kleinkirchheim , qui ci sono due attrattive particolari: le piste da sci e le terme (vedere post...)


Capodanno:

Come si sa noi italiano festeggiamo, solitamente con canti e balli e cenone la notte di capodanno, e ci aspettavamo la stessa cosa anche li

Stranissimo l'orario per la cera in hotel era fissata alle ore 19.00 !! cosi presto?

Noi tre puntuali arriviamo .. praticamente verso le 22.30 era finita la nostra cena...



Ci guardiamo perplessi ...in faccia.. vediamo la sala ristorante dell'hotel quasi vuota... e pensiamo che magari qui non festeggiano il capodanno....  


Ritorniamo, bighellonando un po, e allungando un o il tempo, dopo avere giocato con i giochi da tavola dell'hotel, al nostro piccolo alloggio, tanto che eravamo già in camera alle ore 23.15... e piccolo pirata stanco di tutta la giornata piena di emozioni e di iniziative va a letto.

Dalle finestre sentiamo e vediamo i fuochi d'artificio che i locali residenti e i turisti fanno esplodere allo scoccare della mezzanotte!!!!


Solo il giorno dopo, scopriamo che invece vi è stata una grandissima festa!!!!!, 

La festa era localizzata presso la struttura principale collegata al nostro alloggio.

Cosi parlando con una famiglia italiana ospite dell'hotel, scopriamo che è durata fino alle ore piccole, con il seguito-bis della cena: stuzzicherie varie, animazione  e per finire i fuochi d'artificio dedicati ai bambini !!

Il tutto contornato dalle tradizioni austriache che ci siamo persi!!!

Quando, il giorno dopo, abbiamo appreso di avere "saltato" la vera festa, ci siamo fatti una bella risata... 

ci siam detti vorrà dire che ci dobbiamo ritornare!!!!!! 




Prima di partire, abbiamo fatto il classico giro nei supermercati locali, per acquistare i prodotti tipici locali (Dolci in particolar modo, speciaità i cioccolatini....)

Per finire siamo andati in un "negozio" con annesso allevamento di pesce e ci siamo portati via delle buonissime trote austriache...!!!!




I laghi sono ricchissimi di pesce, e le varietà presenti sono altrettanto numerose. Ciò è dovuto principalmente alla qualità dell'acqua, pura, cristallina e praticamente quasi potabile che viene riversata al suo interno dagli affluenti che provengono dalle vicine montagne. Oltre ai classici predatori quali lucci e persici reali, si possono trovare breme e "renke", un tipico pesce nativo del lago che morfologicamente è quasi un incrocio tra una cheppia ed un agone. 

Luogo:
Appena oltre il confine italiano, a pochi chilometri dalla nostra bella Udine, c’è una regione che fa parte dell’Austria meridionale…. e confina con la regione italiana del Friuli Venezia Giulia.  

E’ la Carinzia, con i sui laghi, i fiumi, le montagne, i sentieri dove avventurarsi a  piedi o in biciletta, i parchi e le riserve naturali, migliorati ulteriormente dalla cura e il rispetto che gli austriaci hanno nei confronti del loro patrimonio naturale e culturale.. 
Noi siamo rimasti affascinati dal blu dei suoi laghi balneabili, dal bel colore verde dei boschi e dei suoi magnifici scenari alpini…

Abbiamo scoperto che è ideale per una vacanza in famiglia, questa zona offre numerose attività per chi ama la vita all’aria aperta, grazie anche al clima particolarmente mite.

La città più vicina all’Italia, e cuore della Carinzia, è la carina Villach, con un bellissimo centro storico, circondata da monti e attraversata dal fiume Drava, dove vengono organizzati eventi folcloristici durante tutto il corso dell’anno. 

La nostra destinazione è stata veramente ben mirata: benessere e relax garantiti con gite alle terme di Warmbad Villach, Bad Bleiberg e Bad Kleinkirchheim. 

Feld am See
Un villaggio piccolo e contemplativo, dove si trovano il lago Brennsee e i nostri impianti. ' un piccolo villaggio dove comunque si trova quasi tutto vi è un emporio, un parrucchiere alcuni bar un negozio sportivo. 
Vi è presente anche l'ufficio postale ed una banca.

Il clima pruriginoso del villaggio è stato già lodato da famoso dottor Bombastus Paracelso. Tante volte il famoso medico è venuto da Villach per godere il paesaggio bizzarro e per trattenerlo in schizzi. 


Paracelso ha anche goduto la specialità della valle: “La zuppa gialla”. Oggigiorno vengono diversi critici gastronomici da lontano per godere queste ghiottonerie.


Oltre alle specialità culinarie Feld am See offre altre attrattive. Itinerari e mountain bike per biciclette, sentieri per escursioni, gole di rocce e boschi verdi.


Bad Kleinkirchheim  è un paesino nel distretto di Spittal an der Drau. Questa località è famosa per i suoi impianti sciistici e per le sue terme, richiama non solo turisti dall' Austria ma anche dall' estero, infatti questa meta è molto popolare fra gli Italiani.  Questa località è stata premiata con l’ambìto marchio di qualità ”wellness alpino“ per l’alta qualità dei suoi servizi e le sue offerte per il benessere. 

A Bad vi si trovano due centri termali  Römerbad e St. Kathrein dove si può fare il pieno di energia: un’esperienza da non perdere! l’acqua è ricca di radon ed arriva direttamente dalla sorgente alla temperatura di 32 gradi. 

Al Römerbad si possono vivere antiche tradizioni romane in chiave moderna, mentre alle terme St. Kathrein l’ambiente è più tranquillo. Entrambi gli stabilimenti sono vicinissimi agli impianti di risalita che portano in cima alle bellissime montagne di questa regione. 
La regione Bad Kleinkirchheim offre un’ampia rete di piste da fondo ben preparate: 16 km di anelli da fondo nella valle, di cui 2-3 km ad oltre 1.000 m. 

Faaker See 
Faaker See è il quinto lago della Carinzia; la sua superficie ricopre circa 2,2 km² e la sua massima profondità è di 29.5 metri. E’ situato nelle vicinanze di Villaco, tra la Drava e le Caravanche. È di forma rotondeggiante, con un’isola al centro. I paesi che insistono sul lago sono Egg, Faak e Drobollach. 

Arrivederci Austria……. RITORNEREMO PRESTO!




Alloggio:

ABBIAMO ALLOGGIATO IN UN APPARTAMENTINO FACENTE PARTE DELL'HOTEL BREENSEEHOF  E PIU PRECISAMENTE AL Gästehaus Alte Post ***

L'hotel principale BREENSEEHOF è stato di recente rinnovato.


Noi alloggiavamo al Gastehaus Alte Post, (è una piccola palazzina con appartamentini) colazione e cena era organizzata all'hotel Alte Poste (di fronte), mentre il pranzo era all'hotel Brenseehof, un po piu lontano, ma nei paraggi...

Ci divertivamo a spostarci, era piacevole fare delle passeggiate a piedi nelle varie strutture, tutte peraltro vicine.

Gli albergatori sono stati tutti gentilissimi e simpaticissimi. Una ottima accoglienza!

Nell' hotel BREENSEEHOF vi era animazione con tre ragazze austriache.. piccolo pirata si è divertito moltissimo, anche se alcune volte non vi erano molti bambini italiani.. 

Strano ma vero voleva stare con le animatrici, anche se alcune volte vi era diffcoltà con la lingua!

Una sera c'era un mago.. che parlava in tedesco... ma i bambini italiani.. erano tutti li a sorridere delle battute!!!





articolo di Rosy ProntiPartenzaVia

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...