Le piccole Guide di P.P.V.: Cosa non deve mancare per la Montagna

VIAGGIARE IN MONTAGNA                                                                              

Vorrei condividere con voi, cosa non dovrebbe mancare nella valigia dei vostri BAMBINI per la montagna.

E' risaputo che in montagna ci si veste “a cipolla”: ovvero ci si veste a più strati in modo tale da potersi gestire tra il metterli e il toglierli, in base al clima che si trova (in montagna varia molto velocemente): magliette a maniche corte, pantaloncini corti e lunghi, giacca a vento stile k-way, scarpe da tennis e da montagna, accessori tipo creme protettive, occhiali e cappellino, felpe e maglioni pesanti (pile), una sciarpa in cotone, scarpe da ginnastica,  crema solare .....

E' di fondamentale importanza curare ciò che si mette in valigia (del bambino) con destinazione:  MONTAGNA

In MONTAGNA più che in altri posti, l’abbigliamento deve essere molto comodo: che permetta una buona e corretta traspirazione (tessuti traspiranti e/o naturali), insomma abbigliamento di qualità, altrimenti vi è il rischio di sudare o avere freddo in modo eccessivo.

Ricordatevi:
  • se possibile scarponcini alti, che tengano ben ferma la caviglia, comunque scarpe per il passeggio in montagna reperibili nei negozi sportivi;
  • calzini in cotone lunghi così da proteggere i polpacci da eventuali arbusti o erbe orticanti (in montagna ce ne sono moltissime). Ricordati i calzini lunghi li puoi abbassare.. quelli corti non li puoi allungare!
  • pantaloncini corti per le giornate estive, esistono in commercio pantaloni lunghi che a meta gamba sono uniti con una cerniera, e che con la zip facilmente diventano pantaloncini corti;
  • K-way (giacca a vento o impermeabile),  la pioggia in montagna, puo’ arrivare in pochi minuti e cambiare una giornata che sembrava di sole;
  • Cambio di biancheria intima: se sudano oppure arriva un temporale di passaggio;
  • Sciarpa, bandana o scalda collo: per quando si alza il vento, inoltre possono essere usati al posto del berretto se fa freddo;
  • Pile o maglione: a volte l'impermeabile non basta in quanto la pioggia porta spesso con se un forte abbassamento della temperatura.
Un consiglio, se avete bambini molto piccoli, potreste portare con voi una tenda di quelle che si montano in pochi secondi e che puoi portare in spalla come fossero zaini, cosi da trovare un punto di ristoro e godervi il panorama.


Il sole in MONTAGNA.
L’esposizione al sole ha effetti benefici per la produzione di vitamina D ma può anche essere nociva per i problemi connessi alla pelle, alle insolazioni e colpi di calore.

Curiosità: in montagna, i raggi del sole sono meno filtrati che al mare e il pericolo di scottature aumenta!

E' bene utilizzare creme solari protettive. 
Attenzione alle giornate nuvolose perché i raggi ultravioletti (soprattutto UV-B) filtrano anche attraverso le nuvole ed è più facile che provochino scottature. 

Curiosità: è’ bene ricordarsi che i filtri solari (le creme per intenderci) perdono le loro proprietà con il passare del tempo e quindi non andrebbero riutilizzati se avanzati dall’anno precedente.

Utilizzate inoltre occhiali con filtri solari per proteggere gli occhi dal riverbero della luce.

M
ONTAGNA = ALTITUDINE: attenzione per i neonati!
Per i bambini di età inferiore a 1 anno è  meglio non superare altezze di circa 2000 metri. 
Altitudini superiori a 2000 metri, non sono ideali per un bimbo cosi piccolo, perchè l’alta quota determina irritabilità, inappetenza e disturbi del sonno, oltre a creare problemi di pressione all’orecchio.

DA MANGIARE
E’ consigliato fare più pause durante il percorso ma senza abbuffarsi di cibo, nello zaino si puo’ mettere:

» Un frutto 
» Un po’ di cioccolata
» Toast o Panini 
» Da bere acqua 


Curiosità: Rimani sui sentieri marcati
Sui terreni privi di sentieri aumenta il rischio di perdita d’orientamento. Da evitare scorciatoie , se non siete in possesso di cartine del luogo.


articolo di Rosy


Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...