.Tropea, Calabria

terra di magnifica visione... la perla del Tirreno
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia

C'era una volta, un bimbo, che amava il Mare... questo Bimbo sognava di avventure, di pirati e di velieri.. e di terre lontane da conquistare...

La Calabria è una regione che ha un territorio magnifico e un mare diviso tra lo jonio e il Tirreno.
La Calabria ha dato i miei natali, sono nata in un piccolo paese sperduto e sconosciuto, nell'entroterra, a circa 60 km da Reggio di Calabria.




Ma dall'età di due anni, abito su "al nord", e cosi ho "sentito" la nostalgia dei miei parenti (anche se poi i miei parenti li ho sparsi in tutto il mondo!! Francia, Geramia, Polinia, Inghilterra, Usa, ... ditemi uno Stato e io vi diro che parente ho li!!!!).

Comunque artefice fu questa mia sensazione di rivedere la mia terra, ci tenevo a far conoscere le mie origini al mio piccolo pirata.... far vedere il paesaggio e la natura cosi rustica e immensamente bella... di un piccolo spaccato della nostra Italia...

Preparate le valigie, rifatte un paio di volte perché con l'aereo ti vengono mille dubbi... su cosa portare o cosa lasciare a casa... le valigie devono essere ben studiate!

Non so come fate voi, in commercio esistono dei piccoli pesa valigia, ma io non c'è l'ho e allora le ho pesate sulla bilancia... ovviamente non ci stavano, allora mi peso prima io, poi prendo in braccia una per volta le valigie.. uff quanto pesano.. sono in bilico.. chiedo a piccolo pirata un aiuto: di leggere il numero... che vede sulla bilancia... Uff che fatica.. alla fine metti togli, togli, metti, le valigie sono pesate e pronte.

Siamo all' aereoporto di Linate.  pronti partenza via ..si parte ..... 

ALITALIA
Che emozione.. si vola... e ecco che in breve tempo arriviamo all'aereoporto di Lamezia Terme.

Qui ci viene a prendere una persona speciale.. è un amico di famiglia.. quasi un fratello del mio papa.. il fantastico sig. Bartolino!

Alloggiamo alla casa dei miei nonni... qui siamo attrezzati con una vecchia citroen saxo, a gasolio.

Ho chiesto a parenti ed amici un seggiolino da auto per piccolo pirata, . ma come ben ho scoperto in Calabria è un optional!!! semplicemente non lo usano.. i bambini si siedono davanti dietro ovunque... Mamma mia !!!

Dal mio paesello come punto di riferimento, abbiamo girato per i mari calabri, 
Marina di Joiosa Jonica, 
Roccella Jonica, 
Tropea, 
Nicotera... per poi andare anche nelle campagne e nei boschi dell'Aspromonte e della Sila....

Il territorio è grezzo, rustico, ha un fascino.. lungo le strade corrono veloci i filari di piante d'olivo con i loro tronchi secolari e la loro mitica altezza..  i cigli in estate sono secchi e brulli... la terra si colora di rosso...

Ma quello che colpisce sicuramente è il cielo.. azzurro limpido e chiaro .... mio marito da bravo lombardo vorrebbe trasferirsi li solo per la pace che la natura ti dà... 




Ora il nostro esploratore ha girato un po di Calafrica come la chiamo io!!!! ed un posto che veramente merita è TROPEA....

La storia di Tropea ha avuto inizio in epoca romana quando lungo la costa calabrese,  Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. 
A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino a S. Domenica, a Formicoli, di cui parlano Plinio e Strabone. La storia narra che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d'Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.




Carichiamo la piccola Citroen Saxo, con ombrellone, lettino, borsa asciugamani, borsa frigo, seggiolina... ecc partiamo .....tutti al mare e cosa portare a piccolo pirata? per farlo giocare in spiaggia?

Niente di meglio che i giocattoli da mare, secchielli, palette, rastrelli e piccoli setacci oltre ad una varietà infinita di formine di tutte le specie.

Partiamo, con il cielo striato di un bellissimo azzurro, il sole è gia spuntato e ci siamo goduti le striature di rosa, arancione e rosso... Il sole ci ha regalato colori e luce in mezzo alle nuvole...

Scegliamo di fare una strada panoramica e costeggiamo tutti i paesi seguendo la frastagliata costa calabra il primo paese marino che costeggiamo è Nicotera...

Il tratto viene nominato LA COSTA DEGLI DEI....

poi Joppolo, Ricadi, Capo Vaticano, Zambrone....

La zona è, caratterizzata da spiagge bianche a cui si succedono rocce frastagliate creando piccole calette, che sono raggiungibili solo a piedi o in barca... sono spettacolari....

Lungo il tragitto ci fermiamo diverse volte.... il panorama è uno spettacolo, sembra di essere in una cartolina....

Il mare riflette l'azzurro del cielo, chiudendo gli occhi sento ancora adesso quel profumo di salsedine e di iodio.. che elettrizza e ti solletica il nasino...


Il mare era (ed è) una meraviglia. L'acqua era azzurra, straordinaria. Non si poteva fare altro che ascoltare e guardare, ogni altro rumore oltre alle onde era superfluo.

Ed ecco che piccolo pirata vede un gabbiano... MAMMA dove vive il Gabbiano???

Guarda come vola in alto... ma Mamma cosa ha preso nel mare???


Camminiamo per la spiaggia troviamo qualche conchiglia e qualche piuma di gabbiano...

Mamma vedi se schiaccio la conchiglia sulla sabbia bagnata ci rimane il segno...

Proviamo a disegnare sulla sabbia con il dito.. le onde quando arrivano cancellano le nostre opere.. ridiamo e poi di nuovo ricominciamo a chi scrive più veloce...

Giochiamo con piccolo pirata, insieme ed alternativamente, proviamo a costruire castelli di sabbia, piste per le biglie ....

Sapete come si fanno queste piste fantastiche? con tanta tanta fantasia....

Un suggerimento? I primi anni di mare ci portavamo vagonate di roba che, alla fin fine, non si usava quasi mai .... Per cui portatevi uno di ogni cosa, qualche formina in più, però senza esagerare e parecchie palline  con le quali organizzare partite e gare.

Vacanze al mare con i bambini: l'acqua è il primo divertimento, i figli ora non vedono l’ora di partire per scoprire luoghi nuovi,

Da qualche anno sono arrivati anche in Italia i Family Hotel, strutture appositamente pensate per le famiglie che coccolano gli ospiti offrendo tutti i servizi di cui genitori ed i bambini hanno bisogno. E di sicuro nei dintorni di Tropea non farete difficoltà a trovare hotel, B&B, Appartamenti, che faccia al caso vostro.

La Calabria è una delle regioni che ha il un buon numero di strutture per famiglie. La maggior risorsa qui è il mare e da sempre è stata luogo di villeggiatura degli italiani.

A Tropea puoi trovare diverse spiagge con diverse caratteristiche:

La spiaggia di Parghelia, è costituita da piccole spiaggette e calette di sabbia finissima e bianchissima. Il mare è di un verde cristallino e i fondali in questo punto sono molto alti. Vi si accede però dalle stradine che costeggiano il promontorio.

La spiaggia della rotonda, è delimitata dallo scoglio chiamato scoglio di San Leonardo ubicato sulla destra. Si trova di fronte alla "Tropea Vecchia" e si raggiunge dalla strada Porta Nuova oppure dalla scanilata conosciuta con il nome dei "carabibieri".

La spiaggia di Passo Cavalieri è la più ampia e lunga del litorale insieme alla sipaggia del Convento. E' la spiaggia per chi ama praticare immersioni. Questa spiaggia è composta da sabbia fine, ciottoli e scogliere.

La spiaggia del Convento è una delle spiagge più larghe del litorale insieme a quella di Passo Cavalieri. Nelle vicinanze vi è un vecchio convento. L'arenile è composto sia da sabbia bianca che da ciottoli. I fondali qui sono molto profondi.

poi ci sono anche le spiagge L'Occhiale, Marina dell'Isola, del Cannone e spiaggia a'Linguata.

Cosa visitare:
Chiesa di Santa Maria dell'Isola  sorge sull’omonimo scoglio nelle vicinanze del comune di Tropea. Rappresentata in una moltitudine di fotografie e cartoline è diventata uno dei luoghi simboli della Calabria a livello mondiale, è di origine medievale. La chiesa presenta numerose testimonianze storiche che ne hanno preservato il fascino nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo. La chiesa è piccola ed è presente un piccolo orto botanico


Centro Storico

Il centro storico è ovviamente ricco di storia. La visita risulta affascinante per per sue viuzze, per le chiese isolate su piazze assolate o al termine di strade ombrose. Vi consiglio di fare una visita a Tropea nelle ore serali, quando è gradita anche una tappa ai numerosi negozietti di specialità tipiche, file di peperoncini appese ovunque e cesti strabordanti della tipica cipolla rossa di Tropea. Racchiude palazzi a strapiombo sul mare. 
Molti sono i punti di belvedere presenti in città di cui alcuni da segnalare in particolar modo: 
Largo villetta
Largo Migliarese, con la famosa veduta su Santa Maria dell’Isola
Largo Galluppi che si affaccia sul porto turistico e 
Largo Duomo che offre una splendida visuale dell’entroterra intorno a Tropea.

Appunti di viaggio
A Tropea c'è molta vita nei mesi estivi, ma tutto il litorale è ideale anche per una vacanza di relax. La bellezza del mare è molto nota.

Piatti tipici
Mi raccomando provate la cucina del posto, 
Vi segnalo per esempio i "Filei alle melanzane, pomodoro e mozzarella" (sono dei maccheroni fatti in casa) e la 'nduja (uno strano tipo di salame piccante, difficile da trovare altrove), per finire naturalmente la cipolla rossa e L'Amaro del Capo.

Un dolce tipico del mio paese molto buono (è un dolce fritto, con un preparato a base di anice...) è la NACATOLA.... ma anche qui mi riservo un altro post....


Nelle vicinanze
Escursione molto apprezzata: la minicrociera alle Isole Eolie: te la sbrighi con 50-60 euro e in un giorno puoi visitare Stromboli, Vulcano, Lipari, Panarea... il giro in barca intorno alle isole è sicuramente una forte emozione.

Informatevi all'azienda turistica, ci sono diverse compagnie che organizzano la partenza per le Eolie direttamente dal porto turistico di Tropea.

 





Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...