.Quando la Provenza si colora di Viola...

....della LAVANDA.....
articolo di Silvia
ProntiPartenzaVia

Quest'anno non me la sarei persa per nulla al mondo...prima di partire ho ammirato decine e decine di foto chiudendo gli occhi e immaginando il profumo intenso di quei campi viola a perdita d'occhio...

Così ci svegliamo di buon ora e partiamo da Aiguines alla ricerca del tesoro viola... non prima di chiedere qualche dritta ai clienti del bar, che in un francese desolato ci spiegano che la lavanda ha sofferto molto dell'inverno rigido e quest'anno la fioritura è molto in ritardo...NOOOOO NON E' POSSIBILE...!!!!!

Ma noi testardi ci proviamo lo stesso e ci buttiamo in mezzo alle colline fiorite e tra campi di grano, campi di margherite, campi di papaveri ...sbagliando strada verso Riez, dopo una curva noto in mezzo al giallo del grano maturo una parte più scura... e più ci avviciniamo..più mi batte il cuore... si e' lei..distese e distese di viola, di fiori di lavanda messe ordinatamente in fila come fossero tanti soldatini...





Mi lancio, letteralmente, fuori dal camper e il suo profumo mi  travolge e stravolge i sensi..
Il viola è a perdita d'occhio e si sposa morbosamente con il celeste del cielo e nasce un paesaggio che sembra quasi incantato...come se il tempo si fosse fermato.

La mia pace dei sensi dura poco...arriva il mio piccolo terremoto a svegliarmi con le forbici in mano ( si lo ammetto ne ho preso un piccolo mazzetto come souvenir...sshh ma che resti fra noi) 




Poco dopo mentre scatto un fantamilione di foto parcheggia vicino al nostro camper una piccola utilitaria con targa francese, scendono due simpatici vecchietti, il marito apre il bagaglio e prende due pezzi di legno, guardo meglio e sono due sedie richiudibili, tenendosi per mano e stando attenti a non cadere si avvicinano alla lavanda, aprono le due sedie, la vecchina mi sorride e mi saluta, io ricambio il sorriso e lei apre la borsa e prende due libri sgualciti, si siedono e iniziano a leggere... così come se fossero nel loro salotto di casa...  immersi in quel profumo.. 




E' esattamente questo il ricordo che ho della provenza, il profumo, i colori accesi, la calma e la tranquillità dei loro abitanti...   


In provenza e' molto famoso il MIELE ALLA LAVANDA che caldo e in mezzo alle crepes è una vera delizia per il palato..



per non parlare del GELATO ALLA LAVANDA...un vero toccasana nelle giornata estive.



TI POSSONO ANCHE INTERESSARE:
-LAC DE SAINT CROIX  
-GOLE DEL VERDON   
-MOUSTIER SAINTE MARIE E RIEZ
-CANNES
-AIX EN PROVENCE
      

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...