.Aix en Provence (in camper)

articolo di
Silvia
AIX EN PROVENCE




Abituati ai spensierati paesini provenzali, Aix en Provence ci ha lasciati, come dire...frastornati!!!

Sembrava di essere ritornati in centro a Milano nell'ora di punta!

Traffico, rumore, semafori, scooter che ti sorpassano, parcheggi selvaggi...

Uff... la tranquillià e la calma sono oramai ricordi lontani!!

Anche trovare un parcheggio per il nostro camper è un'impresa da super eroi, pensate che anche la gendarmerie ci passa informazioni sbagliate.."andiamo bene..!!"

Quindi, la gendarmerie ci indica parcheggi inesistenti: quelli che troviamo noi hanno il limitatore di altezza...ci tocca trovare posto fuori dal centro...

E ecco che arriva il "problema" (che poi se fossero tutti così i problemi..;-)) 
ed ecco che andiamo alla scoperta della città... una bella camminata!

all'andata il piccolo Jesse cammina, ma al ritorno? Meno male abbiamo portato il monopattino che in queste vacanze ci ha salvato più volte..!! (consiglio di viaggio: monopattino se intendente visitare le città è un elemento di distrazione per i piccoli)...

Apro una seconda  parentesi, ma 4 anni è un'età un pò particolare, visto che sono troppo grandi per il passeggino e troppo piccoli per grandi camminate, per il momento il monopattino è la soluzione migliore.

Pausa BAGUETTE
Arrivati al centro storico notiamo che il traffico, almeno qui, è molto limitato; così curiosiamo nelle viuzze senza un itinerario prefissato, e ci perdiamo tra ristoranti, bar e negozietti invitanti.



Il centro e' un dedalo di viuzze e ogni 50 metri si trova una piazzetta con al centro una fontana..


Ed è proprio in una di queste pasticcerie che riesco ad assaggiare i miei primi MACARONS sul suolo francese.


mmm.... sono una vera delizia per il palato,  ma anche per la vista.. un arcobaleno di colori!!
 





Il MACARON e' un pasticcino francese dai colori invitanti a base di meringa e all'interno un'espolosione di crema dolce dai vari gusti.

clicca qui se vuoi la RICETTA MACARON

Alla modica cifra di un euro e trenta l'uno noi abbiamo scelto:

Jesse al caramello



Gerry al cioccolato

Io al lampone


Ma le sorprese non sono finite, visto che il martedì è giorno di mercato e con mia grande gioia mi butto in mezzo a centinaia di bancherelle che, meno male, vendono tutto materiale made in france, (non so nelle vostre città, ma qui da noi di made in Italy, al mercato non si trova più niente con mio grande rammarico)

Il mercato provenzale mi piace...mi piace...!!! e mentre i miei due uomini mi seguono con una faccia che non vi descrivo neanche... io contratto prezzi, cerco di parlare con singolari personaggi, e mi godo dei teatrini che solo in un mercato francese potrei trovare...ahahah 

La scena più buffa è stata quando un bull dog francese, cane molto in voga in francia, di nome Tobie, ha rubato, letteralmente, il monopattino a Jesse...e sotto gli occhi stupiti e arrabbiati del mio piccolo ha messo due zampine sulla pedana e con le altre due si spingeva...da non credere!!!!





In una bancarella ho trovato le espadrillas, ve le ricordare ?? 
Io quando ero piccola le avevo di mille colori, la nostalgia me le voleva far acquistare ma Gerry ...accidenti... è stato categorico...uff peccato !!!!




INFO MERCATI AIX EN PROVENCE


Visto che non sono in giro a "pettinare le bambole" mi sono informata su tutti i mercati presenti in questa cittadina.

Così se passerete da quelle parti vi organizzate:


Il piu' grande c'e' di sabato, in misura minore ma altrettando interessante il martedi e il giovedi

-frutta e verdura in place Richelme e in place Madeleine

-prodotti di ogni tipo (formaggi, olio di oliva, affettati ecc..) place de Precheurs

-fiori in place de l'hotel de Ville

-abbigliamento rue Peyresc



TI POSSONO ANCHE INTERESSARE:
-Cannes
-Quando la provenza si colora di viola
-Lac de Saint Croix
-Le Gole del Verdon
-Moustier Sainte Marie e Riez

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...