.Rouen la "capitale" della Normandia!

.. continua il viaggio in Normandia....
Secondo post sulla Normandia e sulla gita in Francia
articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia

Ponticello francese
Artefice fu il matrimonio di mia sorella e mio cognato per portarci in comitiva tutti in Francia (vedasi primo post)

Tra i nostri spostamenti in Normandia, abbiamo visitato i luoghi e il territorio di uno dei piu grandi eventi della storia mondiale: lo  sbarco in Normandia, è emozione pura!

Le tombe dei soldati caduti in guerra, sono spettacolari vedere..... tutte quelle croci bianche, ..... si ritorna indietro nel tempo, e anche se non abbiamo vissuto quei tragici momenti di guerra, lo capisci che e' un capitolo di storia che non possiamo dimenticare neanche oggi...
Grazie a loro, la nostra storia è cambiata!  Andate a leggere qui

Tappa "Rouen"
ROUEN e' un paese molto caratteristico, paese medievale dove appena ci metti piede ti vengono in mente chissa perché i TEMPLARI.

Capitale storica della Normandia.


La bella Rouen  ci affascina con le sue belle case a graticcio, le numerose stradine lastricate, e le chiese gotiche.

Noi in comitiva a Rouen
Rouen è una delle città della Francia più ricche di monumenti storici, che vanno dall’epoca romana alla rinascimentale.

Victor Hugo definì Rouen “la città dai cento campanili”, ed è VERO!!!


Noi sempre a Rouen
La via principale della Città Vecchia è Rue du Gros Horologe che giunge dalla Cattedrale di Notre Dame a Place du Vieux Marché , dove nel 1431 fu uccisa sul rogo Giovanna D’Arco.
Giovanna d'Arco
Eroina della Guerra dei Cent'anni, Giovanna d'Arco, era soprannominata la Pulzella d'Orléans, figlia analfabeta di contadini. Verso l'età di 13 anni ha iniziato a sentire delle "voci" che le ordinano di salvare la Francia, si fa condurre presso il Delfino di Francia.


Ottenendo da lui alcune truppe, libera Orléans dagli inglesi (maggio 1429). Il nome di Giovanna riecheggia in tutta la Francia. Il 17 luglio, Carlo VII può infine recarsi a Reims ed essere consacrato re. Ma Giovanna non riesce a liberare Parigi, viene catturata dai borgognoni e venduta agli inglesi.


Giudicata a Rouen come eretica da un tribunale ecclesiastico viene condannata e bruciata viva sulla piazza del Mercato Vecchio di Rouen, il 30 maggio 1431.


Oggi nel luogo esatto del rogo sorge la straordinaria Eglise Jeanne d'Arc che contiene meravigliose vetrate istoriate del XVI secolo.

Rouen come dicevo mi ricorda non so perchè i Templari.... in Francia li vedevo dapertutto... comunque ha quel clima gotico e spirituale che affonda le sue radici nel periodo buio dell’Inquisizione.

La Cattedrale di Rouen è la chiesa più imponente.
Si trova nella città vecchia a poca distanza dalla piazza del Mercato Vecchio.


La facciata è molto suggestiva, con due torri campanarie,un portone di ingresso e un rosone decorato. L'interno è a croce latina con tre navate e transetto.

Curiosità: la cattedrale di Rouen è il soggetto della serie di dipinti opera del pittore impressionista Claude Monet, che rappresentò la facciata della chiesa in momenti diversi della giornata, ne dipinse l’affascinante cattedrale gotica a tutte le ore del giorno, per coglierne gli innumerevoli giochi di luce


La seconda guerra mondiale ha avuto un forte impatto sulla terra di Normandia ed a Rouen....esattamente il 6 giugno del 1944 la città subì gravi danni in seguito ai terribili bombardamenti da parte degli Alleati, il giorno del cono sciuto e famoso per i suoi eventi: lo sbarco in Normandia.

Aggiungi didascalia


Piazza Giovanna d'Arco
I Roueniani si sono rimboccati le maniche dimostrando una capacità di recupero, coi i restauri dei monumenti più belli e alla sistemazione del centro storico.

Rouen conserva un cuore medievale con più di 200 case a graticcio autentiche sopravvissute non solo al secondo conflitto mondiale (e lo sbarco in Normandia) ma anche alla Guerra dei Cent’anni.

Se girate intorno alla chiesa di Saint-Maclou si puo anche visitare l’Aître Saint-Maclou:
è un ossario medievale (vedete che i Templari ritornano??') dove venivano sepolte le vittime della peste: intorno al cortile si cela un reticolo di case a graticcio dall’aspetto brrrrrr un po spettrale con sculture che raffigurano teschi, tibie incrociate, attrezzi da becchini e udite udite anche l’antica carcassa di un gatto nero!!!!!,
probabilmente ritenuta incarnazione del demonio e sepolta qui per tenere lontani gli spiriti maligni.

Anche Place du Vieux-Marché merita una sosta (dipende dai punti di vista!!!):
qui nel medioevo venivano eseguite le condanne capitali  come ho riefrito in premessa anche quella di Giovanna d’Arco avvenuta credo nel 1431.
E' stato realizzato nel tempo anche un piccolo museo dedicato all’eroica locale.

Ma descritta cosi Rouen sembra triste e grigia, è una bellissima citta.... è piena di aiuole con fiori colorati, i cittadini sono simpatici, ci sono molti locali e molti bar per la città... e negozi di abbigliamento, anche con le piu famose marche italiane....


Rouen è famosa per la sua eccellente gastronomia e per gli ottimi ristoranti.


la Cattedrale
e poi c'è il Jardin des Plantes, 9 ettari di prati, serre esotiche e giardini con perfino un laghetto dove si possono noleggiare barchette...


A Rouen, la Senna prende il via per attraversare sinuosamente una suggestiva vallata costellata di antiche abbazie....

Rouen è inoltre una città ricca di negozi ed è un piacere fare acquisti fra le affascinanti stradine medievali. 

Al prossimo post!


Post correlato
- Viaggio in Normandia, artefice fu...

Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...