.I pescatori di Nicotera Marina


..quando fa buio, nella notte fonda inizia la fatica dei pescatori che spingono i remi delle barche senza far rumore, in religioso silenzio, attenti a cogliere il minimo segnale per calar le reti ...


articolo di Rosy
ProntiPartenzaVia

Si sa, la pesca viene tramandata di generazione in generazione...e chi lo fa di mestiere è "IL PESCATORE"!! 

E  trovare "IL PESCATORE" direttamente al mare, quando tu sei sulla sua stessa spiaggia, ma in vacanza... è meraviglioso!!

Ecco come una giornata al mare, può diventare .. istruttiva.. soprattutto per i bambini!!!

E' spettacolare e quasi raro vedere ormeggiare la barchetta a riva.. vedere questi uomini dalla pelle scura per la costante esposizione al sole... vedere la loro tempra sui loro visi e sulle loro mani da gran lavoratore!

E oggi i pescatori di Nicotera (VV) pescano come una volta, sono pescatori solidali tra loro e hanno un grande rispetto per il mare!
La spiaggia di sabbia




Il rientro delle barche riserva momenti di particolare interesse (e noi lo abbiamo appurato!!) con i turisti come noi impegnati a scattare fotografie.

rappresenta un momento particolare per chi non lo ha mai vissuto...


arriva la barca
non è da sottovalutare la notevole importanza economica per i pescatori, che possono vendere il pesce  immediatamente sulla spiaggia a privati  (e noi lo abbiamo preso!!!) o al pescivendolo, per poi  rivenderlo nel proprio punto vendita.


il pescatore prepara la barca all'ormeggio

il nonno aiuta il pescatore

la barca è parcheggiata  - Manuel corre a vedere...
Appena arriva la barca a riva, la prima cosa che noti è l'odore che nell'aria si sprigiona... l'odore (o il puzzo!!!)  del motore a gasolio fuori bordo, poi noti i colori accesi ed intonati della barca che creano un panorama veramente coinvolgente sulla lunghissima spiaggia , e come ogni barca che si rispetti esse riportano il nome di una donna (curiosita: di solito la moglie del pescatore o della Madonna Immacolata patrona di Marina di Nicotera)

si contratta il pesce
Sulla spiaggia arrivano in parecchi intorno alla barca e chiedono a quanto ci vendi il pesce? Il barcaiolo chiede 20,00 euro al kg.. troppi o troppo poco.. non si sa... le comari se ne vanno via brontolando..
le reti e il pesce pescato
A noi invece sembra un prezzo congruo (magari effettivamente il pescatore ne abusa, ma chi se ne frega!! onore al suo lavoro.. ) per il poco pesce che è riuscito a trovare.. e ci sembra di rendere onore ed omaggio a quei pescatori che affrontano ogni giorno il mare.

Lo compriamo. Per la crisi di mia mamma .. che per lei pulire il pesce è un trauma.. ahhhhh ... che risate... ovviamente toccherà a me poi pulirlo e qui non rido piu....

Il pescatore ci prepara il pesce.. ad occhio.. NON HA LA BILANCIA ... 

Prendiamo due chili sempre ad occhio, di pesce freschissimo pesato con l'uso della mano!!!! 

Tra le maglie delle reti si sono incastrate stelle marine, che  il pescatore regala ai bambini arrivati li intorno...

Ad un certo punto il pescatore dice che ha un cavalluccio marino.. una rarità... e il "Piccolo Pirata"  timidamente allunga la sua manina, in mezzo ad altre braccia tese....




Il pescatore... lo regala a "Piccolo Pirata"  che orgoglioso non lo ha "mollato" un momento... e come ci teneva.... lo abbiamo ancora oggi con noi, per ricordarci quell' indimenticabile momento.



"Piccolo Pirata" e il cavalluccio marino





Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...